La progettazione si è innanzitutto prefissata lo scopo di mettere in sicurezza i pedoni, utenti dei mezzi pubblici, nel momento di occupazione del tratto di strada coinvolto, oltre che di direzionare in maniera più chiara e razionale il traffico veicolare.
Il lato est è raggiungibile in maniera sicura attraverso un passaggio pedonale di collegamento fra i due lati della strada. L’area di attesa, rispetto alla posizione originaria è traslata verso sud, allontanandola dall’incrocio. Ciò ha permesso di ottenere un nuovo spazio verde che si frappone fra la nuova fermata dell’autobus e il corso dei canali artificiali posti nelle vicinanze. La pensilina d’attesa preesistente è stata recuperata e riposizionata in zona protetta sul marciapiede. Per i mezzi pubblici è stata realizzata una corsia d’accesso, di stallo e di uscita.
Sul lato ovest per migliorare il sistema ricettivo delle acque di prima pioggia e per poter ottenere lo spazio necessario alla fermata delle corriere è stato realizzato il ritombamento di un canale di scolo delle acque della strada. Al suo posto è stato posato un tubo prefabbricato drenante in calcestruzzo, collegato a nuovi elementi captanti. Su questi spazi è stata inserita la pensilina d’attesa. La posizione della banchina per l’accesso, lo stallo e l’uscita degli autobus è più avanzata.
L’intervento nella sua complessità ha coinvolto anche la vicina intersezione stradale. Sono state realizzate delle nuove aiuole spartitraffico con raggi di curvatura adatti a direzionare il traffico in ingresso e in uscita. L’obiettivo era anche quello di modulare la velocità in un punto ove la viabilità è intensa e veloce. Conseguentemente alle modifiche suddette è stata adeguata la segnaletica stradale verticale ed orizzontale.
La progettazione si è innanzitutto prefissata lo scopo di mettere in sicurezza i pedoni, utenti dei mezzi pubblici, nel momento di occupazione del tratto di strada coinvolto, oltre che di direzionare in maniera più chiara e razionale il traffico veicolare.
Il lato est è raggiungibile in maniera sicura attraverso un passaggio pedonale di collegamento fra i due lati della strada. L’area di attesa, rispetto alla posizione originaria è traslata verso sud, allontanandola dall’incrocio. Ciò ha permesso di ottenere un nuovo spazio verde che si frappone fra la nuova fermata dell’autobus e il corso dei canali artificiali posti nelle vicinanze. La pensilina d’attesa preesistente è stata recuperata e riposizionata in zona protetta sul marciapiede. Per i mezzi pubblici è stata realizzata una corsia d’accesso, di stallo e di uscita.
Sul lato ovest per migliorare il sistema ricettivo delle acque di prima pioggia e per poter ottenere lo spazio necessario alla fermata delle corriere è stato realizzato il ritombamento di un canale di scolo delle acque della strada. Al suo posto è stato posato un tubo prefabbricato drenante in calcestruzzo, collegato a nuovi elementi captanti. Su questi spazi è stata inserita la pensilina d’attesa. La posizione della banchina per l’accesso, lo stallo e l’uscita degli autobus è più avanzata.
L’intervento nella sua complessità ha coinvolto anche la vicina intersezione stradale. Sono state realizzate delle nuove aiuole spartitraffico con raggi di curvatura adatti a direzionare il traffico in ingresso e in uscita. L’obiettivo era anche quello di modulare la velocità in un punto ove la viabilità è intensa e veloce. Conseguentemente alle modifiche suddette è stata adeguata la segnaletica stradale verticale ed orizzontale.